Training di Autoipnosi per la Preparazione al Parto

Vuoi partorire in maniera consapevole e meno dolorosa?
Prova il training di preparazione al parto mediante ipnosi

Il parto è un momento di grande impegno fisico e mentale. Reale è il dolore e reali sono le trasformazioni corporee che lo generano. Ma il dolore del parto, oltre ad un componete fisiologica ne ha anche una sociale e ansiosa, che se non elaborata è spesso causa di paure, angosce e amplificazione della percezione del dolore, che possono ostacolare il naturale svolgimento del parto e privano la donna delle sue sicurezze e di godere pienamente delle sue capacità e di un momento indimenticabile della sua vita.

Dolore e Parto

Scopo del Training

Il training rappresenta un’occasione per la futura madre di elaborare i propri vissuti relativi alla gravidanza e al parto, condividendo nell’ascolto terapeutico la sua storia personale, sentimenti attuali e ideazioni future.

Il training mira, oltre a liberare la donna da tutte quelle componenti non fisiologiche che aumentano la percezione del dolore, a sperimentare nell’esperienza della metodologia ipnotica le sue capacità naturali di contrastare il dolore (dissociazione, blocco del respiro, rilassamento muscolare).

Sono previsti 8 incontri della durata di 45/50 minuti a cadenza settimanale, a cominciare dalla 31ª/32ª settimana di amenorrea. Oltre all’ascolto verrà dato spazio alla spiegazione dettagliata delle varie fasi del parto e ogni seduta di training simulerà in stato di trance ipnotica la fase del travaglio o del parto cui l’incontro si riferisce.

Viene educata la capacità della mente sul controllo del corpo e gli esercizi proposti sono mirati alla riappropriazione dello schema corporeo e a incrementare la capacità di rilassamento muscolare. La mente razionale impara ad alleggerirsi e a fare emergere la componente emozionale nella volontà di collaborare attivamente col proprio corpo alla nascita del figlio.

Metodologia